Il progetto


Progettazione e realizzazione di un sistema completo di tracciabilità del legname (L.G. 26/2005 art.16)

Il progetto che si compone di queste pagine web oltre che di una App per dispositivi mobili, ha lo scopo di raccogliere tutte le informazioni necessarie alla Dovuta Diligenza, così da agevolare e snellire gli Operatori e i Commercianti, all’ottemperanza di quanto richiesto dal Regolamento Europeo.

Questo progetto è frutto di confronto tra Operatori, Commercianti e Tecnici che hanno coordinato la nascita del SDD-FVG.

Nella progettazione si è data particolare importanza all’utilizzabilità del Sistema di Dovuta Diligenza, con l’obiettivo di rendere il più semplice possibile l’inserimento di tutte le informazioni necessarie, oltre che, come richiesto dagli Operatori, di garantire che il materiale consegnato ai trasportatori sia lo stesso consegnato poi ai Commercianti evitando di fatto la possibilità di conferire materiale derivante da attività sommerse.

L’utilizza di una piattaforma WEB ad accesso riservato, permetterà di accedere in maniera rapida alle informazioni, sia agli operatori che agli eventuali controllori.

Ogni Operatore avrà accesso esclusivamente alle informazioni riguardanti i propri lotti, garantendo di fatto la giusta riservatezza riguardo il conferimento del materiale, per contro l’Amministratore avrà facoltà di eseguire dei controlli sulle quantità di materiale da utilizzare previsto in fase di progettazione e sul materiale realmente esboscato e quindi conferito al mercato.

I ruoli per qui si può chiedere l’accesso sono diversi e ciascun ruolo avrà accesso ad informazioni diverse.

L’applicazione per dispositivi mobili APP ha lo scopo principale di raccogliere i dati sui piazzali di carico da parte dei trasportatori, così da dimostrare che il materiale caricato è lo stesso che verrà consegnato, grazie all’utilizzo di un sistema di confronto tra le immagini di ciascun carico, oltre che alla registrazione del percorso GPS nel caso di trasporto di materiale cippato.